Ci sono molti miti nella sua storia, ma i fatti contano: l'Oyster Perpetual GMT-Master è il simbolo di un orologio con due indicazioni orarie e uno degli orologi più funzionali. Non è cambiato molto in oltre sessant'anni, eppure è ancora attraente.
Anni '50. Poi iniziò l'era d'oro dell'aviazione passeggeri, in particolare dei voli transatlantici. Tra i più importanti player mondiali figurava la compagnia aerea americana Pan American World Airways, meglio conosciuta come Pan Am. Pan Am è stato il primo cliente del Boeing 707, un jet in grado di trasportare un numero eccezionalmente elevato di passeggeri. Anche se oggi è difficile da credere, a quel tempo viaggiare in aereo era associato a un lusso che pochi potevano permettersi. È stato addirittura coniato il termine "jet set" per indicare lo stile di vita delle persone benestanti, che spesso viaggiano in aereo e visitano le località più costose del mondo. E proprio come un tempo lo sviluppo delle ferrovie contribuì alla creazione dei fusi orari, l’aumento della popolarità dell’aviazione passeggeri ha avuto un impatto sulla diffusione del concetto GMT. Prima che ciò accadesse, tuttavia, nel 1953, la direzione della Pan Am commissionò a Rolex replica la creazione di un orologio speciale per i piloti e i loro equipaggi per tenere traccia del tempo in due fusi orari. Secondo un aneddoto, la moglie del proprietario del Rolex era molto entusiasta di questa commissione. La signora Wilsdorf continuava a chiedere al marito se avesse già pensato a qualcosa. L'ispirazione presumibilmente è arrivata durante un giro di shopping a Parigi. I Wilsdorf alloggiarono come al solito all'Hotel Ritz, e lì Hans Wilsdorf avrebbe dovuto realizzare i primi schizzi dell'orologio, che inviò rapidamente a Ginevra mentre faceva il bagno per diverse ore. Questo aneddoto non è confermato da documenti ufficiali, ma Rolex è una delle aziende più riservate, motivo per cui non conferma né smentisce mai le varie informazioni pubblicate sulla sua storia.
Tuttavia, è noto che il capitano Frederick Libby, un veterano della Seconda Guerra Mondiale e uno dei più famosi navigatori che volavano sugli aerei Pan Am, fu consulente nella creazione dell'orologio. Fu con lui che Rene-Paul Jeanneret (ufficialmente direttore responsabile del dipartimento delle pubbliche relazioni; ideatore di numerose soluzioni) sviluppò il orologi replica concetto di un orologio con una lancetta delle ore aggiuntiva, che in 24 ore faceva un giro completo attorno al quadrante e con anello rotante con scala delle 24 ore. Nacque così il modello GMT-Master, lanciato ufficialmente nel 1954 (la ref. 6542 fu lanciata un anno dopo).
Inicio l Nuestras Raíces l Data Fiscal [PDF] l Contacto
Avenida Circunvalación km 14 1/2, a 500 mts. al Oeste del camino a Alta Gracia / CP 5000 - Córdoba
Coordenadas: 31°27'40.9"S 64°13'59.2"W
Tel. 0351 156368048 / 0351-156350745 / info@nuestrasraicescamposocial.com
www.nuestrasraicescamposocial.com
HACÉ TU RESERVA + TEL: 0351-156368048 / 0351-156350745