Semplice, funzionale e per sempre giovane. Alla prima ufficiale a Basilea nel 1954 fu pubblicizzato come "amico del sub", ma divenne rapidamente "amico" tra gli altri James Bond, Ernesto "Che" Guevara, Fidel Castro e Steve McQueen. Oggi il Submariner ha quasi lo stesso aspetto di un tempo ed è ancora associato all'eleganza sportiva.
Ci sono parole che suonano uguali in ogni lingua. Uno di questi è il Rolex, un simbolo di successo o, come dicono alcuni, l'unica valuta che può essere pagata anche nella giungla. Il marchio ha raggiunto il suo successo, tra l'altro, grazie alle invenzioni che hanno cambiato l'orologeria moderna. Hans Wilsdorf e l'azienda Montres Rolex SA da lui fondata a Ginevra sono responsabili, ad esempio, del rotore utilizzato negli orologi e della cassa impermeabile.
Impermeabile e... tutto è chiaro. Tuttavia, ciò che sembra ovvio oggi era pura astrazione 90 anni fa. Poi sono bastate due gocce d'acqua e l'orologio con il vetro appannato è arrivato all'orologiaio. Rolex fu la prima azienda a venire in aiuto dei possessori di orologi, offrendo nel 1927 un modello Oyster resistente all'acqua, confezionato in una custodia speciale per proteggere il movimento dalla polvere o dall'umidità (la domanda di brevetto era stata depositata in precedenza, il 18 ottobre 1926). . Puoi leggere di più sulla storia del marchio QUI. Quindi, se Rolex non avesse affrontato il problema dell’impermeabilità, probabilmente molti modelli non sarebbero stati realizzati successivamente, compreso il Submariner.
L'idea di creare un orologio subacqueo è venuta a Rene-Paul Jeanneret, ufficialmente assunto da Rolex come direttore responsabile del dipartimento delle pubbliche relazioni, ma coinvolto anche nello sviluppo di nuovi modelli. L'epoca dell'attività di Jeanneret (anni '50-'60) è, anche grazie a lui, il periodo più creativo della storia del marchio Rolex. In privato, attivo sportivo amatoriale, affascinato dalle imprese subacquee del suo amico Jacques-Yves Cousteau, Rene-Paul Jeanneret suggerì l'introduzione di numerosi nuovi elementi, soprattutto negli orologi sportivi. Fu lui a introdurre all'inizio degli anni '50 a H. Wilsdorf il concetto di orologio sportivo, adatto a vari sport, in particolare alle immersioni.
Durante la creazione del primo modello per subacquei, orologi replica Rolex si è avvalsa delle conoscenze di molti esperti, tra cui il già citato Rene-Paul Jeanneret: secondo la sua idea, la cassa ha assunto una nuova forma, l'aspetto del quadrante è cambiato e un anello, che era ancora rotante su entrambi i lati, è stato aggiunto.
Le prime copie, create alla fine del 1953, non furono inventate da zero. Come base è stato utilizzato il modello Turn-O-Graph esistente, che è stato leggermente modificato (sono stati modificati, tra l'altro, il quadrante e la corona). Per non lasciare dubbi sul fatto che si tratti di un modello per subacquei, l'orologio è stato chiamato Submariner. Prima della sua comparsa sul mercato, la sua impermeabilità fu testata dai subacquei dell'Istituto di ricerca subacquea di Cannes, scendendo a varie profondità nel Mar Mediterraneo nell'ottobre del 1953.
Inicio l Nuestras Raíces l Data Fiscal [PDF] l Contacto
Avenida Circunvalación km 14 1/2, a 500 mts. al Oeste del camino a Alta Gracia / CP 5000 - Córdoba
Coordenadas: 31°27'40.9"S 64°13'59.2"W
Tel. 0351 156368048 / 0351-156350745 / info@nuestrasraicescamposocial.com
www.nuestrasraicescamposocial.com
HACÉ TU RESERVA + TEL: 0351-156368048 / 0351-156350745